Avremmo mai pensato che la ripartenza sarebbe stata così sentita? Forse si, forse no, chissà. Di certo, abbiamo imparato a gustarci ogni momento sportivo di questo bizzarro 2020 come un dono, di prendere quello che riusciamo a prendere a prescindere dalla voglia di fare risultato a tutti i costi. Ecco perchè, questa stagione più che mai, sono certo che l'idea di costruire questo bizzarro CatB (che da 10 squadre passa addirittura a 13 quest'anno), sia stata forse la migliore che in 31 anni di attività pallavolistica mi sia venuta in mente. Lo spirito del CatB, che anche quest'anno abbiamo immaginato con Katja e Giovanni come far evolvere, alla fine dopo una lunga discussione abbiamo deciso che è giusto rimanga esattamente lo stesso. Uno spazio dove giocare senza stress, dove le squadre daranno il loro meglio per portarsi a casa la vittoria ma nel caso in cui questa non arrivi, "chi se ne frega", l'importante è giocare, divertirsi e dare il massimo nel rispetto dell'avversario.
L'anno scorso siamo stati privati del nostro sport, quest'anno ricominceremo a giocare approfittando degli spazi che ci saranno dati, nel modo in cui ci saranno dati, riconoscenti per quanto a lungo ci saranno dati. Nessuno di noi possiede la sfera di cristallo e non possiamo sapere in anticipo per quanto potremo accedere alle palestre durante l'evoluzione della seconda ondata pandemica, ma una cosa è certa: finchè lo potremo fare, saremo felici di farlo e grati per l'opportunità che abbiamo.
Il calendario è ufficiale e già disponibile, scaldate i motori: tra una settimana SI PARTE!
Cari amici vicini e lontani, mi sia dato modo di essere proprio io a urlarlo a gran voce: SI RIPARTEEEEE! Ebbene si, per tanto o poco possa durare, l'avere avuto il via libera per l'accesso alle palestre è gran cosa: possiamo ricominciare a goderci lo sport che amiamo, e che tanto ci è mancato.
Ovviamente, non c'è un sito del Volley Cat B senza il campionato Volley Cat B, quindi...via con le adesioni! A breve i vostri responsabili di squadra riceveranno una breve indicazione sulle modalità basiche di svolgimento del campionato, e .... non vedo l'ora di riabbracc.....ehm...di rivedervi tutti a debita distanza!
Vs. Zonck
DIARIO DI UN PALLAVOLISTA, giorno di prigionia nr. 17
Giorno di prigionia nr.17, e a parte le allucinazione audiovisive tutto va accettabilmente bene.
Se prima avevo la quasi certezza, ora ho la (quasi) certezza: posso sopravvivere senza il volley!
EVVIVA!
In questi giorni, non si sono verificati episodi di sonnambulismo e non mi sono più risvegliato nello scantinato mentre baciavo e accarezzavo la sacca dei palloni.
Tranne una volta...
...due.
Tre... no, due.
Ah no,Tre....nelle ultime quattro notti.
La quarta, è se conto quella che sta arrivando.
Tutto bene comunque, considerato che la sacca è rimasta chiusa e non ho tirato fuori i palloni.
Di notte.
Di giorno si, ma non più di 10 alla volta, il che se paragonato ai 15 che di solito spargevo in palestra, rappresenta un bel miglioramento.
Sto lavorando molto anche sull'approccio all'ambiente di casa, il che per fortuna gode del supporto di tanti strumenti a disposizione. Ho trovato un paio di tutorial su youtube che sto seguendo, per riuscire a scindere bene i due mondi, palestra e soggiorno.
Il più utile, è "come accarezzare il tuo animale domestico senza effettuare la schiacciata". Durante i primi giorni, quando accarezzavo il gatto mi veniva da portare l'appoggio.....niente di grave, ma quell'attacco a tutto braccio quando il gatto è saltato sulla mia scrivania dell'ufficio, non so.....forse sono state le tante stagioni da centrale ignorante in gioventù, non me lo spiego ....per fortuna, dopo appena 10 minuti la bestiola ha ripreso a respirare, anche se credo abbia subito danni cerebrali.
Fortunatamente, quell'episodio non si è più ripetuto: il cane è molto più resistente e al momento non sembra accusare scompensi, e il gatto tende a guardarmi con un'aria un po' sfiduciata e mi si tiene a debita distanza.
Come sembra evidente, ormai la strada verso la disintossicazione pallavolistica sembra sempre più marcata e la direzione sempre più irreversibile... sto dimostrando a me stesso e al mondo di poter riuscire dove tanti hanno fallito, e di riuscire a farlo con semplicità e leggerezza.
Tra l'altro, la clausura forzosa mi ha permesso di riscoprire tante attività casalinghe che fino a poco tempo fa non riuscivo a pianificare.
Ora infatti vi saluto perchè devo andare a togliere le ragnatele.
In realtà, è tutto il pomeriggio che ci provo senza successo: io non tocco MAI la rete!!!
MAI!!!!!
MAI!!!!
DIARIO DI UN PALLAVOLISTA, giorno di prigionia nr. 14
Giorno di prigionia nr.14, e tutto va moderatamente bene.
Pensavo che l'astinenza da pallavolo mi avrebbe colpito più severamente, ma ora ne ho quasi la certezza: posso sopravvivere senza il volley!
EVVIVA!
E' totalmente ininfluente che ora, per addormentarmi, invece di contare le pecore conto i bagher a muro....ininfluente...è un conteggio come un altro, no?
Posso serenamente considerarmi non dipendente dalla pallavolo, ed'è un sollievo poterlo affermare....e non è assolutamente rilevante il fatto che negli ultimi giorni, per prendere l'ultima arancia o mela dal tavolo del pranzo, mi ci tuffi sopra gridando:" MIAAAAAAA"!!!! Non è rilevante! E' un modo come un altro per esprimere la volontà di impossessarmi dell'ultimo frutto rimasto in tavola.
E' così, la pallavolo non è un componente dopante della mia vita, non ne sono assuefatto, non mi ha creato dipendenza. L'incidente di ieri, quello dei due palleggi con la lampadina dutante il cambio, non ha nessun legamente con la pallavolo: ho palleggiato con quella non funzionante, mica con quella nuova! Se è caduta, non è certo perchè la stavo riponendo nella scatola in palleggio, ma per via dell'effetto della gravità. Avete presente la forza gravità? Accelerazione di 9,8/MS2? Ecco, quella. Se non ci fosse la gravità, la lampadina non sarebbe caduta, mica è colpa dei palleggi se la lampadina è caduta, cosa c'entrerebbe la pallavolo??
Questo non fa che confermare la mia convizione: posso tranquillamente passare questo periodo segregato in casa senza nessuna crisi di astinenza da pallavolo! Ora vi saluto, perchè a forza di stare basso sulle gambe e scrivere con le braccia unite e allungate in avanti, mi sta venendo un crampo....
Ripetete con me: Non sono schiavo della pallavolo!
Un abbraccio a tutti
Sesta settimana, il CoVID19 ci costringe a uno stop del campionato
Cari amici di tante avventure e di ottime risate e bevute.......questa esperienza nel CatB mi ha insegnato molto, anche molte cose che non sapevo potessero esistere nello sport: la passione di giocare per stare insieme, divertirsi, conoscersi e rispettarsi, abbassando il livello agonistico. Questa idea è nata con lo spirito amatoriale, che per definizione stessa del termine è un concetto di amore per qualcosa, che inevitabilmente si estende nel rispetto verso qualcuno. Il CatB è un luogo di amicizia e di RISPETTO.
Ecco perchè, a questo rispetto faccio appello per avere il vostro favore sia pur dandovi una comunicazione che mi intristisce, sopratutto sapendo tutti voi quanto impegno ho investito. Purtroppo, in perfetta e condivisa linea con quanto appena comunicato nel CAT "A", ANCHE IL CAT "B" VIENE MOMENTANEAMENTE SOSPESO, CON EFFETTO IMMEDIATO, FINO A DATA DA DEFINIRSI.
Katja, Giò e io abbiamo speso molto tempo a venire a capo di ciò che è meglio, e il nostro piccolo contributo può essere importante, appunto, nel suo piccolo. Il Cat B al momento si ferma.....in cuor mio spero che la situazione ci permetterà di farlo ripartire presto, prestissimo, ma al momento non ci sentiamo di fare diversamente.
Vi resto naturalmente a disposizione per qualunque ulteriore confronto, la mia speranza è che la situazione, con il contributo e un regime di quarantena efficace, torni presto nei ranghi.
6 Marzo 2020 [ COMMENTO GENTILMENTE OFFERTO DA CORRADO - REAL MOMO]
Cronache dalle terre del sud.
C’era da aspettarsela una rappresaglia in seguito all’ignobile biscotto della settimana antecedente. E inesorabile come la falce del tristo mietitore è arrivata sulle bianche gole degli imbattuti guerrieri del nord. Uno sparuto manipolo di temerari ha provato ad espugnare la fortezza MOMO’ dove riposano le ossa degli avi che hanno tramandato le sacre convenienze a cui sono devoti i fedeli del Regno (Ora è d’uopo una breve digressione su cotali auree regole per diventare un buon Signore. La prima è non schernire un rivale che ormai è vinto ma ad esso mandare un plauso di diritto. Elogi e lusinghe alla donna che è in tue mire, ma soprattutto serrare bene le alcove o perlomeno andarci quando piove). Ordunque, tornando alle cronache, i mercenari del GiùBiVolley hanno provato a sfidare i 400 fanti del Re, schierati in file da sei e pronti a versare il loro sangue per difendere il Regno. Le corone di cui si erano fatti fregio i paladini del Regno MOMO’ hanno ulteriormente terrorizzato l’esercito nemico, memore delle devastanti conseguenze demografiche del morbo che attanaglia le terre di confine. Il risultato è ormai nei libri di testo e il Regno è salvo. L’esercito di sua maestà aspetta al varco i cerulei draghi con selve di arcieri e frombolieri.
Quinta settimana, il biscotto del disonore
13 Febbraio 2020
Disdicevole. La giusta definizione è disdicevole. Non è possibile che Monte Carasso e Giubivolley ci privino del gusto di non scoprire chi occuperà in solitaria la prima posizione di classifica. Eppure è andata così. Fingendosi dei cuori teneri alle prese con le amorose preparazioni del San Valentino, e facendosi degli ipocriti Selfies tra i banchi delle candele e cuoricini della Migros per rendersi più credibili, i giocatori di entrambe le squadre hanno chiamato lo spostamento gara a pochi minuti dal fischio d'inizio, provocando nei milioni di spettatori paganti, tutti pronti con popcorn e birre davanti agli schermi, il più totale sgomento. Ben gli sta, vedersi il Real Momo a pari punti in testa alla classifica, anche se sappiamo bene essere un effetto transitorio, dato che per pura matematica, almeno una delle due squadre si staccherà dal picco dei 12 punti. Che dobbiamo fare, amici pallavolisti e non....attendiamo i verdetti della settimana prossima. Nel mentre, epiche le battaglie svoltesi sugli altri campi, dove sono volati fumini e calci volanti. A Caslano, la polizia ha dovuto interrompere la partita nel cuore della notte con un blitz di sfollamento anti-sommossa, dati i primi due set che sono durati la bellezza di 7 ore, 48 minuti e 55 secondi, regalando uno storico punteggio di 32-30 e 28-26. La dirigenza locale ha dovuto chiedere un segnapunti aggiuntivo dato che quello in uso non aveva a disposizione punti sufficienti. Prestazione di petto per il GAP in casa BLUE B, cosi come il MOMO che rispetta il pronostico a Novaggio. Rinvio partita anche per i romanticoni del Manno, con le consorti già pronte a tirare mattarellate in testa ai mariti qualora non avessero liberato la serata del 14.
A voi studio!
Terza settimana, si accendono le animosità
15 Gennaio 2020
Lo si sapeva, il trend del "vogliamoci bene" doveva avere una fine, prima o poi. Ciò che è successo a Mendrisio martedi sera è il primo e verace scontro tra fazioni avversarie, ed'è un miracolo se le stesse non si sono spente nel sangue.
Si vocifera di un Real Momo capace di schierare 32 giocatori in campo abilmente nascosti uno dietro l'atro per ingannare l'arbitro, e ai poveri e onesti mestieranti del Manno B, rivelazione del campionato, purtroppo non è stata concessa possibilità di scampo data la violenta strategia dei padroni di casa.
Il risultato è dunque di 3-1 a favore dei locali.
Abbiamo catturato (non visti e non autorizzati per timore di rappresaglie) alcune dichiarazioni social dei due capitani, che come si poteva auspicare hanno offerto due versioni diametralmente opposte che riportiamo testualmente:
Corrado, Real Momo: "... intanto sui campi di Mendrisio si svolgeva la battaglia tra Real MOMO e Manno. I padroni di casa hanno di nuovo la tattica della "squadra a sorpresa", che consiste nel mettere in un cappello tutti i ventotto giocatori e estrarne sei a caso formando cosi' ogni volta una squadra diversa. Ovviamente il cappello deve essere sufficientemente grande da poter contenere tutti i ventotto giocatori e bisogna avere la premura di mettere i piu' robusti sul fondo. La tattica ha funzionato ed ha mandato in confusione i giocatori del Manno che sono riusciti ad aggiudicarsi soltanto un set (in cui probabilmente per errore è stato estratto un coniglio dal cappello al posto di un giocatore)..."
Emilio, Manno B: "È già difficile poter ricostruire un evento storico, figurarsi ad esser presenti. Mendrisio. 14 gennaio 2020. Campo n 3 del Liceo Cantonale. Real Momo vs Manno B: questa è storia. E io c’ero!
Ebbene sì, quello che potranno (potrò) raccontare le circa 31 persone presenti al Liceo di Mendrisio è storia signore e signori. Si tratta della prima sconfitta del Manno B dopo un lunghissima striscia positiva di due partire, il referto finale parla chiaro: il Real Momo si aggiudica, in casa, il match per 3 set a 1. Gli storici racconteranno di una partita combattuta fatta di palle rotolanti, urla e dentiere rovinate dal digrignar di denti (più di 25000 CHF i danni rilevati). Nelle ricostruzioni si parlerà anche delle numeriche, i 1000 giocatori del Real Momo e i fantastici 7 del Manno B. Un overbooking che regala alla squadra di casa il lusso di schierare quattro sestetti diversi in quattro set disputati. A questa incredibile e ingiusta ricchezza energetica il Manno B risponde sparigliando le carte, i ‘capoccia’ della squadra scelgono di presentandosi con quattro tattiche diverse, una a set. Ma non basta, come detto, alla fine il referto del match è severo (e ingiusto): il Real Momo e la marcia trionfale del Manno B si ferma (almeno fino alla prossima partita).
Insomma signore e signori, questa è la storia: questo è il CAT B!"
Simultaneamente, sul campo di Caslano, Yari dei Blue B si lamentava delle coperture selvagge dei ragazzi del Volley Caslano, accusati di spendersi troppo stoicamente nelle difese e di non lasciargli mettere giù una palla. Insomma, un terzo turno caratterizzato dal nervosismo e dalla voglia di prevalere. Blue B espugna Caslano per 3-0, con un primo set che ha visto i ragazzi di Caslano padroneggiare una palla-set a favore.
La terza settimana non è ancora finita, cosa ci riserveranno i prossimi incontri? Speriamo si riesca ad arginare questa deriva di violenze prima che sia troppo tardi.
Cari saluti, a voi studio! Zonck
CANTON TICINO (SVIZZERA ITALIANA) - 14 Dicembre 2019 - FISCHIO FINALE, BILANCIO DELLA PRIMA GIORNATA
Con la partita MannoB - GAP, si conclude il primo turno del Volley CatB, turno atteso con trepidazione e molta curiosità. La partecipazione è stata al di sopra di ogni più rosea aspettativa, rivelando nel CatB tutto il potenziale per riconfermarsi dopo il primo anno sperimentale. Le squadre, i dirigenti, ogni singolo atleta, hanno offerto un mix di giusto agonismo, rispetto agonistico, piacere del gioco e impegno, tanto impegno. TUTTE le partite sono state combattute, nessuna squadra ha chiuso a zero set, dimostrando che il messaggio è stato recepito bene: il CatB è il campionato di tutti, il campionato dove chiunque può giocare a prescindere dall'età e dal livello tecnico/atletico. Chiude la settimana il Novaggio in testa alla classifica per differenza punti, ma la sensazione è che ne vedremo ancora delle belle.
Una piccola riflessione serale: non ho avuto in questo avvio, cosi come in questa fase di preparazione, la sensazione di essere alla guida di un progetto nuovo. Tutt'altro. Ho avuto la percezione di avere semplicemente invitato degli amici a costruire qualcosa insieme e che questi amici abbiano risposto con grande entusiasmo alla mia chiamata, e sin dall'inizio ABBIAMO cominciato tutti insieme a costruire questo qualcosa. Non mi sento il "pilota" di questo progetto, mi sento uno degli amici che ne fa parte e che contribuisce attivamente. Se questo non è un risultato sbalorditivo già di per se.....beh...non saprei cosa altro possa esserlo. Amicizia e divertimento, questa era l'idea iniziale: io questa settimana mi sono divertito un casino! 🙂
Grazie a tutti! Zonck.
MENDRISIO, 10 Dicembre 2019 - ANCORA IL CORSO IL RAVE PARTY
Un gruppo di temerari ha provato a lanciare un pallone da pallavolo in mezzo al gigantesco Rave Party che da svariate ore tiene le forze dell'ordine sotto massima allerta. Pare che il tutto sia iniziato quando una delle due fazioni organizzatrici, con sede del movimento nella località di Monte Carasso, abbia ultimato le proprie manovre di approdo alla destinazione finale a bordo di un "Bully VolksWagen" raggiungendo la rappresentativa locale, anonimizzata dietro lo pseudonimo di "REAL MOMO". Da quel momento, si è scatenato il finimondo. Si registrano svariati dispersi, cosi come anche persone in evidente stato confusionale, come testimonia il prezioso reportage fotografico dei colleghi sul posto, dei quali purtroppo ormai non si hanno più notizie da ore, se non frammentarie e confuse
NOVAGGIO, 10 Dicembre 2019
Si è disputata a Novaggio la partita di esordio, prima assoluta dei ragazzi del Volley Caslano, la "matricola" del campionato. Nonostante un pronostico sfavorevole e un risultato condizionato dall'emozione dell'esordio, i giovani non si sono lasciati sopraffare, tirando fuori le unghie e difendendosi con determinazione raramente vista prima. Bella prestazione della squadra di Novaggio Bedigliora invece, che mostra un ottimo affiatamento già alla prima partita. Il risultato: una bellissima partita, arbitrata da un arbitro federale in un clima amichevole. Entrambe le squadre scriveranno una bella pagina, nella storia del CatB!
BARBENGO, 9 dicembre 2019 - KICK OFF MATCH E VIA ALLE DANZE!
E' iniziato ufficialmente il campionato CAT B con la partita di KickOff, che si è tenuta a Barbengo e ha visto subito lo scontro diretto per la prima posizione in classifica tra i BLUE B e i PARADISO IN MOVIMENTO.
La partita non è stata tra le più adatte per i deboli di cuore, e solo alla fine di un'estenuante rodeo i padroni di casa hanno prevalso sugli ospiti, che sopratutto nel secondo set, hanno fatto capire ai BLUE che il loro programma DOCCIA-SHOPPING LASTMINUTE ALL'IKEA avrebbe dovuto subire una violenta variazione.
Alla lunga però il fattore casa ha prevalso, e i Blue hanno potuto terminare la partita aggiudicandosi il punteggio pieno.
La rivincita invece si è immediatamente giocata su altri tavoli, tavoli in senso letterale, e le due squadre hanno finito la sfida alcoolica in perfetta parità, con pari numero di bottiglie di birra consumate da entrambe le formazioni.
MANNO, 10 Dicembre 2019 - I Rezzonico conquistano il Vedeggio!
CARRAMBATA in casa Manno B! Il nuovo acquisto, Mara Rezzonico, ha varcato oggi le soglie di casa Manno dope essere stata strappata a suon di milioni di CHF dall'Atletico Olympic Tesserete. Inconsapevole di ciò che avrebbe trovato dinnanzi a se, FIBY, cosi sopranominata nei cinque continenti, una volta varcate le soglie dello stadio "Maracanà" di Manno, ha incontrato (a sua insaputa già tesserato tra le fila del Manno) niente di meno che il roboante atleta Alessandro Rezzonico, noto per detenere ancora il recordo di tuffo-con-caduta-rovinosa-nel-tentativo-di-recuperare-ogni-forma-sferica-esistente-sulla-superficie-di-un-campo-di-pallavolo. Si da il caso che i due siano anche cugini al di fuori del campo, il che, oltre ad aver creato un effetto "Golden Buzzer", ha anche generato una nuova, formidabile sinergia tattica. I Rezzonico infatti, sono rinomati in Ticino per le loro tecniche combinate, che coniugano imprevedibilità e spettacolarità. Come reagiranno gli avversari, a questa nuova, imprevista insidia? Manno - GAP (in onda su Sky Sport e sulla RSI a reti unificate ma anche godibile dal vivo a Manno), sarà l'evento chiave della settimana di esordio??